Presentazione

Nel nostro istituto l’apprendimento della musica è una “nota” che caratterizza tutto il percorso formativo. 

Ai progetti nella scuola dell’infanzia, seguono nella scuola primaria,  dalla classe terza alla classe quinta, un’ora di educazione musicale e un’altra ora settimanale di approfondimento con docenti specialisti della scuola secondaria, dove gli alunni possono proseguire specializzandosi in uno strumento nella sezione ad indirizzo musicale.

Un’altra opportunita’ viene offerta nel campo delle attivita’ motorie, presenti per due ore settimanali anche nelle scuole primarie, e delle lingue straniere: nella scuola secondaria sono presenti l’insegnamento dell’inglese potenziato, con cinque ore settimanali, quello del francese e quello del tedesco.

L’utilizzo delle nuove tecnologie si promuove anche con corsi per genitori e alunni per l’utilizzo degli audio libri

“Il progetto culturale ed educativo assunto dal nostro Istituto si realizza attuando un passaggio progressivo che va da un’impostazione esperienziale, fortemente caratterizzata dal coinvolgimento emotivo, ad una sempre più accentuata padronanza dei diversi ambiti disciplinari e dei linguaggi specifici. In particolare:

  • la Scuola dell’infanzia individua nei campi di esperienza i luoghi del fare e dell’agire del bambino, guidati dall’azione consapevole degli insegnanti;
  • la Scuola primaria promuove l’acquisizione degli apprendimenti di base. Attraverso gli alfabeti delle discipline, intende sviluppare ed esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico;
  • la Scuola secondaria di 1° grado promuove una più articolata padronanza delle discipline e un’organizzazione articolata delle conoscenze, favorendo un sapere integrato. Avvia i ragazzi all’acquisizione del linguaggio specifico, relativo ad ogni disciplina.”

Da: il piano dell’offerta formativa 2016/2019, Mission e progetto educativo-didattico.